TEST: Quando Perderò I Capelli o Diventerò Calvo?

La Caduta Dei Capelli è Normale?

Come accennato, a seconda di come questa caduta si manifesta, i soggetti colpiti possono avere una perdita di autostima, non riconoscersi allo specchio e vivere insomma il cambiamento come un grande disagio. Genetica: un uomo il cui padre soffre di calvizie ha una grande probabilità di perdere i capelli in una fase successiva. L’autotrapianto dei capelli è una tecnica di intervento chirurgico che si applica in quelle situazioni in cui la ricrescita dei capelli non è più possibile. Per scegliere il corretto trattamento anticaduta o un intervento specifico per il proprio problema di perdita capelli e diradamento è necessario avere a disposizione tutti i dati clinici e di laboratorio utili a definirne le cause. La tricopigmentazione inoltre copre le cicatrici da intervento e da trapianto. La tricopigmentazione è una delle tecniche più innovative nella gamma di trattamenti alla calvizie, sia per l’uomo che per la donna. Un buon integratore per capelli non contiene silicati, parabeni o solfati, ma ngredienti di origine naturale. “Sì, il tricologo può servirsi di test semeiologici, esame obiettivo, ingrandimenti con microcamera e analisi delle radici dei capelli al microscopio”.

Le cause della caduta dei capelli possono essere molteplici e possono rivelare squilibri più o meno importanti sia del nostro organismo che di alcune abitudini sbagliate. Anche per la dottoressa Rossana Putignano, psicologa e psicoterapeuta specializzata nei più giovani, spesso la perdita dei capelli può essere conseguenza di stress: “Proviamo solo a immaginare una adolescente con alopecia o con una grave forma di perdita di capelli, come possa sentirsi senza la sua cornice, il surrogato di una identità ancora in formazione: si ha la sensazione di essere diverse, osservate, sempre al centro dell’attenzione”. Per questo, qualora il problema duri più di un mese, è fondamentale fare una visita accurata con dermatologo esperto tricologo, con tecnologie mediche all’avanguardia ad esempio un dermatoscopio, per individuare la causa della perdita di capelli e mettere così a punto la strategia più corretta. Qualora si decida per un trattamento come quello chirurgico, mantenere una routine di cura dei capelli dopo l’intervento è sempre consigliabile. La cura dei capelli giornaliera non va trascurata. Prima di proseguire, ci sentiamo in dovere di aprire una piccola parentesi e segnalare tuttavia che in alcuni periodi dell’anno è abbastanza normale registrare un aumento della perdita dei capelli. La dottoressa Rossana Putignano, psicologa clinica, psicoterapeuta psicoanalitica, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione: “É evidente, laddove la causa non sia androgenetica, che l'origine della caduta dei capelli spesso possa essere lo stress subito in particolari periodi della nostra vita.

Dai casi più lievi, in cui si perdono molti capelli in fase anagen, ai più gravi, a cui si possono accompagnare eritemi, desquamazione e pustole. È probabile che si noti che i capelli si perdono di più quando ci si spazzola i capelli che dopo la doccia. “Innanzitutto, è bene precisare che la caduta dei capelli di per sé è un fenomeno fisiologico. Ecco perché nei fumatori è frequente osservare delle precoci calvizie, dovuta alla vera e propria morte del capello per un mancato apporto di sostanze nutritive. Molte persone pensano che più sono le sostanze contenute in un integratore e maggiore sarà la sua efficacia. I capelli, da sempre rappresentano per molte persone un punto di forza e di debolezza allo stesso tempo. Esistono cibi consigliati per contrastare la caduta e tornare ad avere capelli sani e forti? La prima forma di nutrimento, anche per i capelli, è infatti rappresentata dagli alimenti che consumiamo, ma non tutti sono funzionali al loro benessere, come ci spiega Angelo Labrozzi, farmacista, collaboratore con l’Università di Chieti nell'ambito della tricologia ed esperto nello studio della caduta dei capelli.

Defluvio: è una perdita di capelli non eccessiva ma definitiva, poiché si perde anche il follicolo per sclerosi o atrofia. Talvolta, risulta utile proteggere i capelli dai raggi solari con indumenti freschi che agiscono come una sorta di filtro. Una dieta inadeguata, squilibrata oppure priva di nutrimenti essenziali infatti incide sui nostri capelli e sul loro benessere, rendendoli visibilmente spenti opachi e fragili. Oppure una situazione temporanea si è trasformata in permanente e i prodotti utilizzati non danno più risultati soddisfacenti. “Questi prodotti però hanno un problema comune, quello della formulazione. Inevitabilmente, la caffeina viene introdotta con prodotti a uso topico che, specialmente per gli shampoo, presentano il problema di uno scarso assorbimento della caffeina nel cuoio capelluto, insufficiente anche solo per iniziare un'azione di proscar prezzi contrasto dell'alopecia (un rimedio possono essere impacchi lasciati a contatto coi capelli per un adeguato periodo di tempo). Se il numero di capelli che perdiamo giornalmente è più elevato (o questa condizione appare all’improvviso) allora è possibile che ci troviamo di fronte a un problema più serio. La caduta dei capelli nelle donne è una condizione in costante aumento: colpisce in particolare le over 60, ma può investire anche le fasce più giovani.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “TEST: Quando Perderò I Capelli o Diventerò Calvo?”

Leave a Reply

Gravatar